28 Settembre 2020
News e Riflessioni

OKtoberfest MSAC 2014 "Manifesto sulla Buona Scuola"

29-10-2014 10:28 - Movimento Studenti AC Lucca
Il Movimento Studenti Azione Cattolica (MSAC) ha organizzato per domenica 26 ottobre 2014 un incontro presso l´oratorio di San Paolino a Viareggio per redigere un manifesto che riportasse le idee e le proposte di cambiamento che sarebbero scaturite dalla discussione, relativamente al documento "La Buona Scuola" realizzato dal nostro Governo attraverso il Ministero dell´Istruzione. Obiettivo della giornata era quello di permettere a tutti i partecipanti di contribuire al dibattito portando la propria opinione. Con l´intervento in prima persona dell´incaricato regionale Msac Bernardo Mascellani, la giornata si è aperta con la trattazione del documento ed in particolare di tre dei suoi aspetti: diritto allo studio, rappresentanza a scuola e scuole aperte.
A seguire, dopo una pausa per la S.Messa, si è svolto il momento di dibattito a gruppi, gestito interamente da noi giovani. Infine nella riunione plenaria conclusiva insieme a parole come fiducia, impegno, opportunità, collaborazione sono emerse anche tante belle proposte che nella giornata del 15 novembre verranno portate insieme a quelle di altri Msac diocesani al Ministero dell´Istruzione grazie alla mediazione della Segreteria nazionale.
Un contributo significativo è venuto anche dalla partecipazione del Presidente Ac Mario Battaglia e del Vice presidente del settore giovani Lorenzo Banducci, dei ragazzi della Fuci Chiara Tomei e Giorgio Mandoli e dell´ex-incaricato regionale Msac Paolo Rametta.
È stata una mattinata importante perché studenti di diversi istituti hanno messo da parte gli impegni personali per dedicare un po´ del loro tempo a questo progetto, dimostrando che esistono ancora giovani che vivono interessandosi ad un tema che riguarda il loro futuro; questo incontro ha rappresentato un´occasione unica per tutti coloro che vogliono essere protagonisti nella loro vita studentesca e creare una scuola che possiamo davvero chiamare nostra.

I rappresentanti del Movimento Studenti di Ac di Lucca
Palagi Luca e Bucchioni Lorenzo

Realizzazione siti web www.sitoper.it