04 Agosto 2020
News e Riflessioni

ATTENDE-SI´. Veglia di preghiera in Avvento

30-11-2014 13:01 - Settore Giovani
Giovedì 11 dicembre alle ore 21 presso il Villaggio del Fanciullo a Lucca si terrà un momento di preghiera organizzato dall´Azione Cattolica di Lucca in preparazione al Natale in tempo di Avvento.
La preghiera aperta a tutti (giovani e adulti) sarà guidata dal vice-assistente diocesano di AC don Riccardo Micheli. All´organizzazione di questo momento hanno avuto un ruolo attivo gruppi giovani di varie realtà parrocchiali sparse nella nostra Diocesi. Dalla Brancoleria a San Marco fino a Viareggio passando per il coinvolgimento degli universitari della FUCI, degli studenti del MSAC e dei ragazzi che vivono nella comunità del Villaggio del Fanciullo.
Il doppio binario su cui si muove questa iniziativa è chiaro. Da un lato c´è l´idea di avvicinare generazioni diverse nella preghiera. I giovani organizzano una preghiera a cui partecipano anche adulti. Dall´altro c´è la volontà di porre attenzione su uno degli spazi più significativi della nostra città di Lucca ovvero il Villaggio. Avvicinare le generazioni fra loro e avvicinare la città ai suoi spazi più importanti di solidarietà. Una sfida che, in questo momento storico in cui lo scontro intergenerazionale e l´indifferenza la fanno da padroni, deve interrogare la Chiesa di Lucca e l´Azione Cattolica.
Il tema della veglia dal titolo "Attende-Sì" sarà quello dell´attesa. Un´attesa che sarà declinata sotto vari punti di vista. Quello del popolo d´Israele che aspetta la venuta del Salvatore, quello della Chiesa che attende Cristo e quello di ciascuno di noi che vive l´attesa nel quotidiano.

Lorenzo Banducci
Vice-Presidente del Settore Giovani dell´Azione Cattolica di Lucca

Realizzazione siti web www.sitoper.it