25 Ottobre 2020
News e Riflessioni

"A tu per Tu" verso la Pasqua

27-03-2014 12:54 - Azione Cattolica Ragazzi
Domenica 30 marzo, presso le Opere Parrocchiali di San Paolino, in Viareggio, ottanta ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni, della nostra Diocesi, si sono ritrovati con i loro catechisti ed educatori, per trascorrere insieme una giornata in preparazione alla Pasqua.
L´Azione Cattolica Ragazzi in collaborazione con l´Ufficio Catechistico Diocesano ha promosso e preparato questa giornata:
"A tu x TU... verso la Pasqua!"
è un titolo molto importante: sembrano parole di tutti i giorni, niente di nuovo, perché in effetti ogni volta che incontriamo qualcuno, noi ci troviamo davanti a luilei..."faccia a faccia"...lo guardiamo negli occhi e creiamo con lui un rapporto, un´intesa, un legame.
Che cosa vediamo in loro? Cosa cerchiamo? Ci piacciono gli amici, la famiglia, gli insegnanti, le persone che incontriamo?
I ragazzi sono stati "bendati" e hanno vissuto, per brevi momenti, l´esperienza che non è importante "CHI" o il "PUNTO" da guardare ma gli OCCHI con cui osserviamo.
La testimonianza del nostro Arcivescovo Italo ci ha introdotti nel vangelo domenicale: per poter vedere il mondo con gli occhi di Dio, dobbiamo lavarli da ciò che ci impedisce di guardare tutto e tutti con amore, altrimenti è come se fossimo ciechi pur vedendo...
I lavori che i ragazzi hanno offerto durante la Santa Messa, sono stati il frutto delle attività dei gruppi: cartelloni per i più piccoli, canzoni per i grandi.
A ricordo della giornata, l´arcivescovo ha consegnato a ciascun ragazzo un bel paio di occhiali: "...guarda il mondo con occhi nuovi...!!!"
Gesù dopo aver donato la vista al cieco gli chiede se crede nel Figlio dell´uomo; il cieco risponde: "Credo, Signore!"; anche per noi, dopo aver lavato i nostri occhi, sia la nostra risposta!
Buona Pasqua!!!

p.s.: L´ACR ringrazia tutti coloro che sono stati "strumento" per il buon esito della giornata.

Amina Matteucci
Responsabile diocesano ACR

Realizzazione siti web www.sitoper.it